Materie

glasses-272399_640

La figura professionale di Events Manager consiste nel pianificare,gestire e realizzare un’idea affinchè l’evento si concluda con la soddisfazione personale e del cliente (domanda-offerta). E’ colui che si preoccupa di promuovere il personale interno, dal punto di vista logistico e amministrativo per gli allestimenti, luoghi in cui avverà l’evento (locations), segreteria organizzativa, e anche di contattare il personale esterno, dalla sicurezza (polizia,ambulanze ecc), ai vari soci (partners) che faranno parte dell’evento per quanto riguarda la sponsorizzazione e infine la comunicazione (conferenza stampa, fotografi, giornalisti,e-mails ecc.). L’evento è un’unica parola che serve ad indicare una o più categorie, dal matrimonio, al congresso. E’ l’Event Manager che deve quindi essere in grado di  promuoverlo e renderlo unico nel suo genere personalizzandolo.

Sviluppo del Turismo: come,quando e perchè è nato il turismo dal punto di vista economico,sociale e culturale da ieri ad oggi.

Legislazione del Turismo: spiega come sono nate le leggi sul turismo,la nascita dei vari enti,dal punto di vista nazionale e internazionale,i vari processi di sviluppo e migioramento nel corso degli anni.

Marketing del Turismo: il turismo è un settore atipico e complesso. Alla base di tutto abbiamo le “strategie” che sono la conoscenza del mercato per prevedere gli scenari. Chi non conosce crea false aspettative.

Comunicazione:i mezzi di comunicazione che vengono usati per avvisare la persona,dalle lettere ai social,dalle e-mail alla conferenza stampa. I clienti sono più importanti del prodotto,bisogna essere pronti ad adattarsi al gusto personale del cliente ed essere pronti ad ascoltarlo. In quest’ambito verranno sottolineati aspetti riguardante la psicologia applicata al settore eventi e verranno individuati  e studiati tutti gli elementi semiotici pubblicitari.

Organizzazione di un Evento: produrre e organizzare un evento, dall’ideazione, a quella della realizzazione fino al follow up. Si parte da un’idea,come viene poi sviluppata e in fine come si conclude. Abbraccia tutti gli aspetti che l’organizzatore ha a disposizione per il cliente. In base alla tipologia di eventi si cerca di accontentare il “target”(dal wedding,al congresso,dal festival a una sera di gala)

 

Annunci