L’ALBA DEL TARTUFO

Se c’è un prodotto enogastronomico al quale ho sempre dato poca importanza è il tarfufo. Fino a pochi giorni fa, quando ho scoperto la  Fiera Tartufo Bianco D’Alba.

Proprio qualche giorno fa, appunto, è stato il compleanno di mia figlia. Da qualche anno si è trasferita per studi universitari in Svizzera. Ho deciso di andare a trovarla per farle una sorpresa, sola soletta guidando la mia macchina. Dopo svariate ore di viaggio, la catastrofe: la macchina si è fermata di colpo, il motore mi aveva abbandonata. Mi trovavo in una cittadina chiamata Alba, sconosciuta a me fino a quel momento e lontana da qualsiasi contatto che avrebbe potuto aiutarmi. Camminando alla ricerca di qualcuno, mi sono ritrovata in un affascinante borgo in festa. Giochi in qua e in la e degustazioni di prodotti tipici del posto tra cui: tartufo, vini, nocciole e formaggi. Non mi ero mai focalizzata sull’importanza del tartufo. Leggendo la brochure, invece, ho capito di quanto fosse amato, tanto da creare una fiera che si ripropone di anno in anno dal 1930.

Il cuore storico della manifestazione è un mercato internazionale basato sulla vendita del tartufo ad Alba, che è il solo che viene certificato per garantire la qualità e la rintracciabilità. Ci sono oppurtunità di degustazioni e di giochi sensoriali basate sulle 120 profumazioni del prodotto. Oltre a tutto ciò, ci si può svagare tra le tante mostre ed eventi culturali con grandi Chef e artisti nazionali e internazionali”

“Se il tartufo bianco di Alba non ci fosse, dovrebbe essere inventato”
Entra nel mondo della fiera:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...