Che cos’è un evento?

L’evento è infatti un accadimento straordinario che si può ripetere nell’arco del tempo, un sistema articolato che richiede un certo numero di risorse e competenze, è uno strumento di comunicazione, promozione ed educazione. Gli eventi hanno radici antiche nella vita degli uomini. Già nell’antichità la vita sociale degli uomini si fondava su eventi religiosi, riti e cerimonie, mercati. Ed è così ancora oggi.

L’organizzazione di un evento è un’attività complessa che presuppone una grande capacità di coordinamento e pianificazione di diversi fattori, nonché una buona dose di creatività e collaborazione. Non si tratta infatti di possedere soltanto competenze tecniche ed economiche. Ogni evento, dal più piccolo al più grande, necessita di molteplici capacità. Naturalmente più sarà grande e maggiore sarà la complessità della realizzazione.

La cosa essenziale che sta alla base di ogni evento è l’obiettivo. Il suo scopo può essere quello di educare, comunicare, coinvolgere, raccogliere fondi, promuovere e/o valorizzare e i risultati finali devono essere ovviamente pertinenti al fine che ci siamo prefissati inizialmente. Il format scelto dovrà quindi permettere di conseguire gli obiettivi prestabiliti così come riuscire a coinvolgere attivamente il pubblico interessato.

Gli eventi possono differenziarsi in molte categorie:

  • privati (matrimoni, lauree, anniversari…);
  • culturali (fiere, mostre…);
  • di intrattenimento (festival, concerti, spettacoli…);
  • aziendali (seminari, conferenze, premiazioni…);
  • sportivi;
  • religiosi;
  • politici;
  • didattici.

Questo settore può abbracciare una vasta scelta di tipologie di eventi, pertanto la lista sarebbe ancora lunga. Ogni evento è infatti considerato come un mezzo essenziale per farsi conoscere, per far parlare della propria azienda, per far conoscere un determinato territorio, una particolare mostra fotografica, un seminario sulla linguistica italiana.

L’evento può essere un ottimo strumento di promozione territoriale. Grazie alla sua realizzazione può determinare implicazioni più o meno sostanziali sul territorio in cui si svolge e di carattere diverso (come ad esempio conseguenze culturali, economiche, infrastrutturali, urbanistiche). Spesso un evento è legato ad un territorio e questo può spingere le persone a visitare un determinato luogo o una certa città grazie allo svolgimento di un evento (come ad esempio il Lucca Comix che ogni anno porta nella città toscana migliaia di appassionati di fumetti).

-Ambra-

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...